News

Simon Gietl e Vittorio Messini aprono “Das Erbe der Väter” sulla Cima Grande di Lavaredo

Questa primavera Simon Gietl e Vittorio Messini hanno aperto la via “Das Erbe der Väter”, sulla parete nord della Cima Grande di Lavaredo nelle Dolomiti. La via parte è in comune con la Comici-Dimai ma poi devia subito a destra affrontando difficoltà fino al IX-, senza uso spit e senza incrociare altre vie. Il tratto chiave è rappresentato dal quinto tiro di 40 m. In estate Gietl è poi tornato in parete e l’ha liberata, fissando la difficoltà massima sul IX-!
Das Erbe der Väter significa l’eredità degli antenati, e vuole “onorare chi in questo stile (cioè dal basso e senza uso di spit) è riuscito ad aprire delle vie all’inizio del XX secolo.

Foto di apertura by Claudia Ziegler

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato in economia con master, lavora da 20 anni nel settore human resources e nel settore web marketing/vendite. Ha pubblicato articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da trent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva. Ha pubblicato una guida escursionistica, una guida di arrampicata sportiva, un libro di racconti dedicati alla montagna, e ama dipinge montagne https://www.abcdolomiti.com/varie/disegni-e-dipinti-di-paesaggi-montani-luca-bridda/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.