Falesie

Falesia di Caiada

Falesia solitaria e fuori mano, con roccia per lo più buona. Le vie sono oltre trenta, in strapiombo o su placca.

Accesso: 50 m circa prima dell’abitato di Faè, vicino Longarone, appena dopo una vetreria, svoltare a sinistra e salire per 200 m (indicazioni per Caiada). Prendere a sinistra una sterrata e seguirla per 500 m, quindi svoltare a destra. Proseguire in salita per 4-5 km circa fino a trovare la parete, poco prima di una galleria. Sotto la falesia si posteggia l’auto ma pochi sono i posti disponibili. Le vie possono essere anche di lunghezza superiore a 30 m! Fare molta attenzione. Il settore “alto” si trova 100 m prima del precedente, proprio sulla strada, e per arrivare all’attacco delle vie è necessario usare la corda fissa o scalare con una corda da 80 m.

———————————–

Le informazioni su questa falesia sono contenute nella nuova guida “Falesie delle Dolomiti Bellunesi” di Climband, un lavoro di gruppo finalizzato alla conoscenza e alla manutenzione delle falesie stesse. 29 siti in provincia di Belluno con qualche sconfinamento in Friuli e in provincia di Treviso. Le falesie: Coi, Val Barance, Igne, Cajada, Maè, Podenzoi, Malcolm, Teatro, Casso, Erto, Cimolais, Polpet, Val Galina, Soverzene, Soccher, Dolada, Teverone, Quantin, Fadalto Basso, Ceresera, Mas, Le Rosse, Mis, Val Canzoi, Le Perine, Fonzaso, Tarzan Wall. La guida è disponibile online oppure in alcune librerie e negozi di articoli sportivi, al prezzo di € 27.

———————————–
La GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave (ediz. 2.0) di Luca Bridda (14 euro) è esaurita. Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d’Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave

——————————————————-

1. Sentiero selvaggio 6a+
2. Scemo Williams 8a
3. Auguri 8b+
4. Compagni di merenda 7b+
5. Attenti a Nerino 6c
6. Il prolasso del tasso 7b
7. Dracula 7a+/b
8. Glen Grant 6b+
9. Uniroyal 6b+
10. Marzo Manera 6b
11. Immondizio day 6b+
12. Doctor Jeckill & Mr Andreotti 7a+
13. Lazy 7b+
14. Grunge 7b+
15. Scivolandia 6c
16. Zac e tac 8b+
17. Nonno multimediale 7c+
18. Non spostate quella macchina 7c+
19. Auto eno trasfusione 7a
20. Merci doctor Jibaud 7c+
21. Elicobacter 7b+
22. Warm up 6c
23. Il supplizio di immondizio 8a
24. Quanti quanti 8b
25. Kriminal fango 8a+
26. Manera marza 8b/8b+
27. Doktor Zarpa 8a+/b
28. Projet
29. Flangan 7c/7c+
30. Senza Nome ?

Settore Alto

31. Senza nome 6c+
32. Senza nome 7c+
33. Vada in vacanza contento 8a
34. Senza nome 8a
35. Senza nome 7c+

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato in economia con master, lavora da 20 anni nel settore human resources e nel settore web marketing/vendite. Ha pubblicato articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da trent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva. Ha pubblicato una guida escursionistica, una guida di arrampicata sportiva, un libro di racconti dedicati alla montagna, e ama dipingere montagne https://www.abcdolomiti.com/varie/disegni-e-dipinti-di-paesaggi-montani-luca-bridda/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.