Falesie

Falesia di Compol, Cimolais

Accesso: da Cimolais si guida l’auto lungo la strada asfaltata che risale la Val Cimoliana. Dopo circa 4 chilometri si incontra il Ponte Compol, poco prima della sbarra del parco. Parcheggiare e risalire il greto del torrente per una decina di metri. Il primo settore (Eclataego) è subito a destra, gli altri due sono poco oltre (tutti al di là del torrente). Falesia esposta a sud.

—————-

La GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave (ediz. 2.0) di Luca Bridda (14 euro) è esaurita. Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d’Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.

GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave

——————————————————-

Primo settore (le vie da sinistra verso destra)

1 Pisseause 3a
2 Montanela 5a
3 Grimpa 5a
4 Ludow 5a
5 Eclataego 5c
6 Lulia 4c

Secondo settore (le vie da sinistra verso destra)

1 Kiurla 5c
2 Fringuela 6a
3 Mofeta 5c
4 Fitzgerald 6c
5 Musika 5b
6 Junia 5a
7 Duna 5c

Terzo settore (le vie da destra verso sinistra)

1 Faraway (33 m; event. sosta interm.) 7a (mah..)
2 Message (30-31 m; event. sosta interm.) 6b
3 Solstizia (32 m?) 6a+
4 Eclissi (via di 3 tiri) 6a+; 6a+; 5a
5 Solana 5c
6 Eritema 6a
7 Pupa 5a
8 Magiola 4c
9 Panzila 5c

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato in economia con master, lavora da 20 anni nel settore human resources e nel settore web marketing/vendite. Ha pubblicato articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da trent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva. Ha pubblicato una guida escursionistica, una guida di arrampicata sportiva, un libro di racconti dedicati alla montagna, e ama dipingere montagne https://www.abcdolomiti.com/varie/disegni-e-dipinti-di-paesaggi-montani-luca-bridda/

Un pensiero su “Falesia di Compol, Cimolais

  • giulio vianello

    Buon giorno
    ho visto che era stato fatto un po’ di spazio (sulla falesia centrale-facile) inserendo un po’ di massi onde poter arrampicare. Ora è secco. Grazie, ho fatto arrampicare il mio nipotino di 6 anni nel mese di agosto.
    il nonno giulio

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.