Falesia di Carota (in località Carota, Monte Dolada – Alpago)
Articolo di Andrea Saviane
Piccola falesietta di montagna, su conglomerato calcareo molto abrasivo. In alcune parti la roccia è sporca e scivolosa ma la chiodatura delle poche vie spittate è in generale buona. Si consiglia comunque l’uso del casco all’assicuratore.
—————-
La GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave (ediz. 2.0) di Luca Bridda (14 euro) è esaurita. Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d’Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.
——————————————————-
Avvicinamento
Da Pieve d’Alpago si prende la strada comunale per Plois. Attraversato questo paese si giunge in località Carota. 50 m prima del rifugio svoltare a sinistra dove si trova un nuovo e spazioso parcheggio. Proseguire a piedi per la mulattiera verso la località Campon e dopo circa 500 m si troverà a destra la parete.