Escursione alla Forcella Dei Pom nei Monti del Sole
Stiamo per addentrarci nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi in un gruppo, quello dei Monti del Sole-Feruch, che si presenta aspro e severo in ogni sua parte. L’escursione scelta è ottima per prendere subito contatto con questo ambiente duro ma molto affascinante e può essere anche utilizzata come avvicinamento per l’ascensione della Cima Feruch Est (via normale di III grado). Fantastica, infine, la visione che dalla Forcella dei Pom (1957 m) si gode della stupenda Cima Bus del Diaol.
Relazione della salita alla Forcella dei Pom
Da Gena Bassa, in Valle del Mis, si risale la strada che porta a Gena Alta e poi, in prossimità di una fontana, si imbocca l’agevole sentiero 871 che, anche superando con un cavo metallico un breve salto roccioso, ci conduce al bivio con il sentiero per Forcella Zana. Bisogna continuare a destra sul nostro 871, che per cengia erbosa e bosco porta al Bivacco Valdo (3:00 ore). Ora si aggira il versante sud-occidentale della modesta Cima del Tornòn per una cengia molto evidente ed esposta e si continua per il tormentato sentiero, che supera salti rocciosi e canalini (passi di I e II grado) fino alla tanto (ormai) agognata Forcella dei Pom (o Pon, 1957 m). Ore 1:30/2 dal bivacco; 4:30 complessivamente. Dislivello: 1550m.
NB: dalla forcella conviene salire un po’ verso nord in modo da poter migliorare la visione della Cima Bus del Diaol (facile).
Ho fatto anch’io la salita al bivacco Valdo 17/05/2015 ma non sono andato alla forcella dei pom per causa del maltempo.Cerco un compagno desideroso di affrontare la salita alla forcella dei pom,ed anche la forcella delle Coraie salendo da la muda e la Val Pegolera,escursione che ho iniziato e sono arrivato fino alla valle dei fagher.
Non so se questo sia il luogo adatto per fare questo tipo di annuncio,ma comunque sia Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente Andrea Travagin.
Ciao Andrea, pubblico volentieri questa tua richiesta. Se qualcuno volesse avere i tuoi contatti per prendere accordi, scriva pure qui un commento di risposta e gli verrà da me inviato l’indirizzo email. Non lo pubblico direttamente qui per evitare che poi sia inserito in liste spam.